“Il Nostro Mondo è un posto troppo vario e straordinario per fissarsi su un modo solo di esplorarlo. In tempi di nomadismi mentali, identità virtuali, credi flessibili, i NOMADI MODERNI scelgono di volta in volta modi e stile del viaggio: a volte spartano e avventuroso, altre volte all’insegna di comfort e stile, sempre per misurarsi, fare esperienze, mettere in discussione certezze: noi ci illudiamo di fare un viaggio, ma è il VIAGGIO a fare noi.”
C’è chi viaggia alla ricerca di se stesso, chi viaggia per rilassarsi, chi viaggia per scappare dalla propria quotidianità… ma tutti dovrebbero viaggiare in modo responsabile. L’equità, la tolleranza ed il rispetto sono essenziali: essere turisti responsabili significa anche preservare gli usi, i costumi e le tradizioni della popolazione locale. Enfatizzare la diversità, non sopprimerla o modificarla. E’ inoltre essenziale instaurare una certa armonia con la guida locale, nonché con i compagni di viaggio, per assaporare nel migliore dei modi ogni singolo frammento della vacanza.
Le culture ed i modi di vita sono estremamente diversi in ogni parte del mondo. Viaggiando, dobbiamo cercare di essere discreti senza alterare o danneggiare ciò che ci circonda. Sappiate essere cordiali, ad esempio imparando qualche parola nella lingua del paese ospitante, ma senza invadere gli spazi altrui. Aprite la mente, apritevi alle novità, senza paure o diffidenza. Un atteggiamento simile vi aiuterà a trasformare la vostra esperienza in qualcosa di veramente indimenticabile!