La Maschera di ferro

RITORNANO A PINEROLO I MOSCHETTIERI DEL RE

 

Dopo due anni di assenza torna la Splendida Rievocazione Storica in costume che ricorda le vicende della Maschera Di Ferro.

Una Pinerolo in Costume Seicentesco che si popola di colori ed eventi in tutte le strade, ricordando i moschettieri, il Regno di Francia e un  “giallo di sangue blu”

 

la storia :

La Maschera di Ferro … (1638 – Parigi19 novembre 1703) fu un individuo la cui identità non è mai stata svelata. Secondo alcune ipotesi, pare che potesse essere figlio segreto del Re Luigi XIV di Francia oppure suo fratellastro . In ogni caso la sua identità era pericolosa per la Corona di Francia che imprigionò questo pover’uomo per tutta la vita.

Il celebre filosofo Voltaire  imprigionato nel 1717 per breve tempo alla Bastiglia, venne a sapere da alcune guardie che alcuni anni prima vi era detenuto uno strano personaggio, detto “La Maschera di Ferro” poiché portava sempre sul volto una maschera di velluto nero, assicurata da cinghie metalliche, per nasconderne il volto . Al personaggio, ormai palesemente anziano, veniva riservato un trattamento di favore: cibo scelto e abbondante, vestiti costosi, possibilità di tenere in cella libri e persino un liuto. il recluso mascherato fu detenuto nel forte di Exilles in Val di Susa, e per dodici anni nella fortezza di Pinerolo. In  seguito fu spostato alla Bastiglia, dopo altrettanta prigionia nella fortezza sulle isole di fronte alla Costa Azzurra. subì una morte improvvisa e misteriosa come la sua vita, e la sua vera identità non fu mai svelata.

A De Chamillard, successore di Louvois e del figlio Barbezieux, quando gli fu chiesto in punto di morte di rivelare il nome appartenuto al misterioso prigioniero, rispose: “Non posso dirlo è un segreto di stato”. Quello che si sa per certo è che i Reali di Francia vollero nascondere la vera identità di quest’uomo che rimarrà probabilmente senza volto per sempre.

Lo ricorderemo a Pinerolo, passando davanti alla sua cella presso la chiesa di Santa Chiara, sita nelle vicinanze del Palazzo degli Acaja, nell’ambito della XX edizione della Rievocazione Storica

PROGRAMMA

– partenza ore 8,00 dalla stazione ffss di Ivrea e ore 8,20 dal Piazzale del mercato di Caluso- partenza da Pinerolo alle h.18,30 con rientro in Canavese vs le h.20,30

arrivo a Pinerolo intorno alle h.10,00- giornata in libertà con ritrovo al luogo di arrivo del bus alle h.18,00 .

La rievocazione storica si svolge con episodi in svolgimento lungo tutte le zone della città

Un servizio di street food sarà presente lungo Rue de Chantilly e  via Trento – il Museo Etnografico sarà aperto con biglietteria al pomeriggio con orario 15,00/19,00