Ivrea, il Sogno di Adriano

Il “Sogno ” è un tour industriale, che racconta un’epoca e ambisce a far rivivere ai partecipanti, l’eccezionale atmosfera di vivacità intellettuale e culturale che l’Ingegner Adriano ha saputo creare in Ivrea, con la sua visione della  “Fabbrica Sociale”.
Partiremo dalle origini, da Camillo Olivetti con la “Fabbrica dei mattoni rossi” con una narrazione in progresso cronologico . Passo dopo passo, La fabbrica sociale prende forma e con essa, via Jervis e gli edifici della visione di Adriano: la biblioteca, i Servizi Sociali.., la  Fabbrica nelle Campagne e al sud..

Conosceremo i prodotti piu’ importanti del catalogo storico di Olivetti e le storie affascinanti dei tecnici che li hanno creati.  Davanti ai nostri occhi sfilano il Centro Studi, le Officine H, gli “ampliamenti” della fabbrica, Siamo oramai lanciati nel “futuro anteriore” Olivettiano, travolti dalle teorie di luce che entrano negli ambienti e restituiscono vividi ed entusiasti intellettuali, architetti, filosofi, la libertà di pensiero che diventa creazione e produzione di eccellenza, e Ivrea, laboratorio industriale e sociale unico nel suo genere. La stoà della Fabbrica al servizio dell’uomo lavoratore , per creare e diffondere il bello, la cultura, la Comunità, rappresentata ovunque.
Conosciamo l’Olivetti per le famiglie e l’edilizia residenziale: il Quartiere Castellamonte, le Case per Famiglie Numerose degli anni ’30, le futuristiche unità abitative dell’Unità residenziale ovest, detta Talponia dove visiteremo un alloggio originale duplex, e infine lo scalone di Palazzo Uffici, che colloquia con lo splendido lucernario, eterni, nella loro immutabile bellezza, nonostante il tempo, con termine tour.

Un tour  “ad alto tasso emotivo” ..la memoria che vuole custodire e spronare, perchè cio che è stato possa ritornare.

Data : 16 aprile 2023 ore 10,00/ 13,00 

Iscrizioni entro il  10/04/2023 CON NOME E COGNOME E NUMERO DI CARTA DI IDENTITA’

Prezzo : € 35,00 a persona – 

Note operative : 

tour ad ampio percorso lungo via Jervis – NON adatto a chi ha problemi di deambulazione a cui si pu’ affiancare auto per gli spostamenti con supplemento

Incontro ore 9,45 c/o  déhors del Bar Buffet della stazione ffss di Ivrea per distribuzione materiale e incontro con la guida 

Ore 10,00 / 13,00: Inizio tour su via Jervis – itinerario :

 – fabbrica di mattoni rossi ( 1908 ) – I e II ampliamento / servizi Sociali : biblioteca ( Figini & Pollini ) / Portineria del Pino e Officine Ico – Consiglio di Fabbrica con selezione di prodotti piu’ iconici dello storico catalogo  Olivetti ( ingresso ) – Officine H – Centro Studi ed Esperienze -Casa blu ( E.Vittoria ) – Ex falegnameria  (Ottavio Cascio )  – Ex Sertec ( Sgrelli ) – Case UCCD ( Tarpino ) -Quartiere Castellamonte : Case per Dirigenti/ 4 alloggi (Nizzoli Oliveri – ) Unità residenziale Ovest detta Talponia ( visita ad alloggio ) / Case per Famiglie numerose / 18 alloggi / Palazzo Uffici.

————————-

nota bene : gli ingressi sono previsti in plessi aziendali privati e case private -pertanto qualcuno potrebbe non essere disponibile anche all’ultimo momento per contrattempi imprevisti dei proprietari. Il tour viene effettuato comunque mantenendo inalterata la qualità narrativa .

———————————-