MASTIO DELLA CITTADELLA
sabato 16 dicembre- iscrizioni entro il 07 dicembre
JOAN MIRO’ (Barcellona, 20 aprile 1893 – Palma di Maiorca, 25 dicembre 1983)
Considerato il Maestro del surrealismo, fu uno sperimentatore di linguaggi dell’arte che approcciò in tutte le sue forme, dalla ceramica alla pittura.
7 aree tematiche (Ceramiche, Poesia, Litografie, Pittura, Derrière le Miroir, Manifesti, Musica), che ricordano il segno , la materia e il colore – una sezione fotografica, video inediti privati costituiscono l‘apparato espositivo antologico ECCEZIONALE che Torino dedica all‘artista Catalano grande Maestro del surrealismo Europeo JOAN MIRO‘ a quarant’anni dalla sua morte.
La direzione artistica della mostra presso il Mastio, che conta piu’ di 100 opere provenienti da collezioni private grazie alla collaborazione con le gallerie Lelong, Tamenaga e la Présidence e la svizzera Bailly, è stata curata dal celebre critico italiano di fama internazionale Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Maïthé Vallès-Bled, direttrice di museo, e da Vincenzo Sanfo, esperto organizzatore di Mostre internazionali.
Il focus dell’importante gruppo di opere è centrato sulle metamorfosi artistiche di Juan Mirò, e sulla trasformazione dei linguaggi pittorici dell’artista, nel periodo che va dal 1924 al 1981. Un periodo lungo di ricerca e trasformazione importante dell’artista, che lo vide confrontarsi con figure artistiche del calibro di Max Enst, Pablo Picasso , e Tristan Tzara alla ricerca di un codice espressivo di comunicazione attraverso la pittura. Il risultato fu’l’ispirazione dalla spiritualità, dal mondo immaginario dell’Africa e dalla preistoria dei tratti rupestri a creare un’espressività viva e animata di tratti, forme e colori.
Ai dipinti, aqueforti, ceramiche , bozzetti, si affianca l’opera fotografica di Man Ray, che immortala il Mirò piu’ Privato.
Un‘esperienza immersiva multimediale nei colori di Mirò, termina il percorso – bellissimo- della mostra
Partenza negli orari segnalati per Torino- arrivo verso le h.14,35, tempo a disposizione per un caffè, e necessità personali.
Ore 15,00 inizio visita guidata immersiva di circa 1h,30 - al termine tempo libero in centro per un assaggio di luminarie natalizie- ore 18,00 ca ripartenza per le città di origine